Miniera Marzoli » LOMBARDIA DA VEDERELOMBARDIA DA VEDERE Miniera Marzoli » LOMBARDIA DA VEDERE

Miniera Marzoli

INDIRIZZO: Via Miniera – 25060 PEZZATE (BS)

TELEFONO: 339.6055118

SITO: MINIERAMARZOLI.IT

APERTURE

Mar, apr, mag, set, ott, nov, dic: domenica dalle 14:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:30);

Giu, lug, ago: domenica dalle 10:00 alle 12:00 (ultimo ingresso 11:15)

E dalle 14:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:30);

Ago: prime tre settimane tutti i giorni (in settimana ingressi fissi ore 11:00 – 14:30 – 16:30);

Sempre su prenotazione per gruppi superiori a 20 persone.

Quest’anno causa misure anti covid la prenotazione è sempre obbligatoria!

INFO UTILI

La Miniera Marzoli è situata a Pezzaze (BS). La miniera, dismessa nel 1972, è stata resa visitabile al pubblico dal dicembre del 1999. In seguito nel 2011 è stata riallestita con riproduzioni visive e sonore che permettono al visitatore di immedesimarsi in questo mondo ormai da molti dimenticato, descrivendo al meglio le fasi del lavoro in miniera e la vita dei minatori. 

Le visite guidate che si svolgono all’interno delle antiche gallerie dismesse hanno lo scopo di difendere la memoria del lavoro, di promuovere un grande patrimonio di archeologia industriale, di ricordare e trasmettere alle generazioni future la conoscenza del passato e la cultura mineraria di questa Valle. E’ infatti un’emozione unica ritrovarsi all’interno di una miniera, ripercorrere le antiche gallerie frutto del duro lavoro di uomini che ogni giorno si insinuavano in un mondo pieno di pericoli e di insidie.

Prima di entrare all’interno della Miniera ai visitatori viene mostrato un video che introduce il gruppo nella vita di miniera, attraverso immagini e suoni che provengono dal passato e dalla memoria del mondo geologico e minerario. 

Verrà consegnato ad ogni membro del gruppo un elmetto protettivo, in seguito verranno accompagnati all’interno di questo mondo meraviglioso, pieno di storia e di emozioni uniche a bordo di un trenino. Si entrerà nel cuore della Montagna per circa 700 m. Inizia qui il tour accompagnati da esperte guide che illustreranno ai visitatori il mondo minerario, spiegando centinaia di anni di storia, i metodi di escavazione del minerale e le dure condizioni di lavoro dei minatori. 

La visita dura circa 1 h e mezza, di cui una parte a bordo del treno e una a piedi tutta sullo stesso livello, accompagnati dalla guida che fornisce tutte le informazioni in merito a geologia locale, minerale estratto, metodi di estrazione, condizioni di lavoro ecc. All’interno della miniera vi è una temperatura costante di circa 13° con un’umidità del 95%. E’ consigliato quindi un abbigliamento caldo e comodo, con scarpe chiuse.  

La miniera è accessibile anche a disabili.

Ampio parcheggio libero, area picnic per consumare il pranzo al sacco, ampio salone in caso di maltempo, ampia scelta di gadget e libri sulla miniera.

Possibilità di laboratori ludico-didattici per gruppi scolastici.